Registro di caccia

Menu del registro di caccia

Il menu del registro di caccia è disponibile una volta che la giornata è aperta.
Il menu è diviso in tre parti:
1. In alto, il menu delle categorie in cui sono suddivise le specie, che sono:
– Migratori acquatici
– Altri migratori
– Ungulati
– Piccola fauna stanziale
– Capi in deroga
2. Subito sotto, si trovano i tue tasti per il deposito dei capi.
3. Come ultima sezione, troviamo il menu per ma modifica dei parametri e per la visualizzazione delle informazioni generali della giornata, con l’elenco delle specie cacciabili.

Il menu di modifica dei parametri deve essere utilizzato ogni volta che, all’interno della giornata, si cambia modalità, attività o area di caccia. Ad esempio, se si passa da un ATC ad un altro, oppure se si passa da caccia vagante ad appostamento.


Come annotare un capo abbattuto

Per annotare un capo abbattuto, selezionare la categoria relativa. Ad esempio, per un’alzavola, selezionare [Migratori acquatici].
Viene visualizzata la lista delle specie inserite in quella categoria.

La lista può essere visualizzabile in due modalità:
– Schede riassuntive
– Lista semplice
Per passare da una modalità all’altra, selezionare le icone relative che si trovano in alto a destra nelle pagine di lista.

Nella modalità Schede, ogni specie è presentata insieme alle statistiche stagionali e giornaliere, oltre che con la relativa illustrazione.
Le statistiche sono di due tipi: sopra l’illustrazione, si trovano le statistiche assolute, che includono tutti i capi abbattuti, inclusi quelli in selezione o azienda faunistica.
Sotto l’illustrazione, si trovano le statistiche relative ai carnet di caccia, giornalieri e annuali.

Per annotare un abbattimento, selezionare la specie dalla lista (a schede oppure semplice). Si aprirà una schermata che inviterà l’utente a inserire il numero dei capi abbattuti, aggiungendoli con un tasto [+]. Una volta raggiunto il numero desiderato, leggere con attenzione il messaggio della pagina e premere [Conferma].

Attenzione: Una volta confermato l’abbattimento, non sarà più possibile cancellarlo, esattamente come non è possibile apportare cancellazioni sul tesserino venatorio cartaceo.


Come annotare un capo depositato

Quando, con la giornata in caccia ancora in corso, un capo viene riposto (in un capanno, in auto o altro luogo), deve essere annotato come depositato. Nel menu di registro si trovano due opzioni: 1- Deposita tutti Grazie a questa opzione, è possibile marcare come depositati tutti i capi attualmente in proprio possesso. Selezionando il tasto, la App chiederà di confermare la scelta. Attenzione: Una volta confermato il deposito, non sarà più possibile cancellare l’azione, esattamente come non è possibile apportare cancellazioni sul tesserino venatorio cartaceo. 2- Deposita da lista Selezionando questa voce, la app presenta la lista dei capi non ancora depositati, divisi per specie. Ad ogni specie, corrispondono due tasti: [tutti] e [+1]. Selezionare [Tutti] se si stanno depositando tutti i capi di quella specie, o [+1] se si desidera depositarne uno per volta. Attenzione: Una selezionato il tasto per il deposito, non sarà più possibile cancellare l’azione, esattamente come non è possibile apportare cancellazioni sul tesserino venatorio cartaceo.

Modificare i parametri della giornata in corso

Ogni volta che il cacciatore cambia area di caccia, oppure modalità o attività, all’interno della stessa giornata, deve modificare i parametri della giornata in corso. I tasti da selezionare per modificare i parametri si trovano nella parte bassa del menu principale.

Info calendario

Ogni volta che si cambiano i parametri, si consiglia di visualizzare le info calendario della giornata in corso, selezionando il tasto [info calendario] presente nello stesso menu. Questa pagina di informazioni, infatti, viene aggiornata con le informazioni relative all’area, la modalità e l’attività scelte. Ad esempio, se si caccia in una ATC Toscana compiendo un’attività che non sia la caccia di selezione, la pagina di informazioni riporterà la lista delle specie cacciabili nella giornata corrente. La pagina contiene anche l’informazione sull’orario ufficiale di apertura e chiusura della giornata in corso.


La chiusura della giornata

La app chiude automaticamente la giornata alle 22:00 di ogni giornata di caccia, sebbene il cacciatore debba rispettare i limiti di orario dettati, decade per decade, dalle effemeridi. Le informazioni relative all’orario ufficiale di chiusura della giornata sono contenute nella pagina di Info calendario.

Rimani aggiornato sulle novità TosCaccia