Aprire e gestire la giornata di caccia

Come aprire una giornata di caccia

Nel menu principale, scegliere [Giornata: Registro degli abbattimenti], oppure selezionare l’icona presente su ogni pagina in alto a destra.
La app mostrerà una schermata con un calendario. La data preselezione è quella odierna. Per selezionare una data diversa, toccare il calendario e, nel widget, scegliere la data desiderata. Tornati alla schermata con il calendario, bisognerà selezionare i parametri di caccia, nelle liste riguardanti la Modalità, l’Attività e l’ATC/area di caccia.

All’interno della lista Territorio, selezionare: ATC di residenza – Se si caccia nell’ATC di iscrizione. Ulteriore ATC – se si caccia in un ATC differente da quello di iscrizione. Mobilità – Se si caccia in area diversa. Area contigua – Se si caccia in un’area contigua ad un parco.

All’interno della lista Forma di caccia, selezionare: Appostamento fisso o temporaneo, Vagante, Caccia di selezione o Braccata, a seconda dell’attività che si andrà a svolgere. Nel caso si selezioni l’opzione [Caccia di selezione] o [Braccata], si ricorda che non è obbligatorio riempire il registro degli abbattimenti. Ciò nonostante, si consiglia di farlo, in modo da tenere le proprie statistiche sempre aggiornate.

All’interno della lista ATC/area, selezionare: L’ATC o l’area in cui si svolge l’attività di caccia. Nel caso si selezioni l’opzione [Fuori Regione] o [Azienda faunistica] o [Azienda agrituristica], si ricorda che non è obbligatorio riempire il registro degli abbattimenti. Ciò nonostante, si consiglia di farlo, in modo da tenere le proprie statistiche sempre aggiornate.

Una volta impostati i parametri di caccia, si può proseguire selezionando il tasto [Apri Giornata] La app mostra una schermata di riepilogo. Nel caso non siano state selezionate la caccia in selezione, o in azienda faunistica, o fuori regione, nella pagina verranno elencate le specie cacciabili per la giornata di caccia selezionata. Selezionando [Conferma] si prosegue nell’apertura. Selezionare [Annulla] se invece si desidera annullare l’operazione. Se la giornata di caccia selezionata non corrisponde alla giornata corrente, dopo aver selezionato [Conferma] la app mostrerà una schermata di attesa. In questa schermata è possibile annullare l’azione fino alle 04:59 del giorno prescelto. Una volta iniziata la giornata selezionata, la app mostrerà il menu del registro di caccia.


Attenzione: una volta iniziata la giornata (ossia, dopo le 05:00 del giorno scelto), la giornata di caccia va condotta sul dispositivo sulla quale è stata impostata. Non è possibile, in nessun caso, utilizzare due dispositivi allo stesso tempo, per la stessa giornata. Nel caso in cui il dispositivo in questione non possa più essere utilizzato, perché guasto, scarico, o smarrito, la giornata non potrà proseguire. Sarò possibile utilizzare un altro dispositivo soltanto a partire dal giorno seguente.

Si raccomanda inoltre di non disinstallare la app durante la giornata in corso, perché questo impedirebbe al server di sincronizzarsi e la giornata non potrebbe essere continuata neppure dopo una nuova installazione e registrazione.

Rimani aggiornato sulle novità TosCaccia